Bio Week

Pene piccolo: le cause

aprile 6th, 2017  |  Published in Rimedi naturali

Oggi sono tantissimi gli uomini ad essere insoddisfatti delle dimensioni del proprio pene, tanto da andare alla ricerca di metodi e soluzioni che consentano loro di ottenerne l’allungamento. Genericamente, è possibile dire che si è di fronte un caso di micropenia quando questo non raggiunge i 4cm nello stato rilassato ed i 7,5cm in erezione. Diagnosticare la micropenia in giovane età è importante perché, iniziando le cure in tempo, aumentano le possibilità di ottenere risultati soddisfacenti rispetto coloro che decidono di porre rimedio soltanto in seguito.

Le cause per le quali un uomo può essere dotato di un pene piccolo o micropene sono varie, e rientrano in una casistica ben definita. Solitamente si tratta di cause biologiche, malattie genetiche (vedi sindrome di Klinefelter), produzione di ormoni insufficiente, obesità, difetti ormonali, malattie di tipo funzionale quali l’ipospadia e l’epispadia sino a cause di tipo psicologico.

Per curare la micropenia in maniera adeguata è bene prima stabilirne la causa esatta: se, ad esempio, questa è legata ad una patologia inerente l’ipogonadismo, le cure necessarie saranno quindi di tipo ormonale. Nel caso di soggetti adulti invece, si ricorre solitamente al bisturi del chirurgo per un intervento che possa andare a risolvere il problema in maniera definitiva.

Intervenire in tempo ed apportare le soluzioni necessarie per risolvere il problema è importante anche dal punto di vista psicologico (anche per quei casi in cui non si può parlare di micropene) perché un pene dalle dimensioni ridotte può essere causa di disturbi mentali e di problemi nell’approccio con l’altro sesso. La dismorfofobia peniena ad esempio, è quella condizione per la quale il soggetto crede di essere affetto da micropenia e ciò è causa di problemi psicologici di vario tipo. Per risolvere è possibile ricorrere ad un trattamento chirurgico (con i rischi che questo può comportare), oppure adottare questi metodi in grado di allungare il pene in maniera naturale quali estensori per il pene, pompe per il pene, integratori ed esercizi specifici

Your Comments